La Formazione

La Formazione

La formazione di base degli aspiranti soccorritori e quella continua dei soccorritori effettivi sono le colonne portanti di tutta l’attività della nostra associazione, in quanto sono le capacità e conoscenze degli operatori a fare la differenza negli interventi di soccorso. La formazione in costante aumento sia come intensità sia come contenuti porta ad un aumento del livello qualitativo di preparazione al soccorso dei volontari. Il fine ultimo è sempre quello di garantire uno standard sempre più elevato delle prestazioni erogate alla nostra gentei. Questo impegno è portato avanti dal gruppo di formazione interna composto dal nostro direttore sanitario Dott. Villotti e i 5 istruttori certificati P.A.T.. Queste figure hanno l’onere di organizzare e sviluppare percorsi formativi che siano in regola con le norme, delibere della giunta provinciale e le linee guida internzionali e protocollli di trentino Emergenza inerenti questa materia; ne fanno parte il corso base della durata di almeno 46 ore e la formazione continua di almeno 16 ore; queste ultime sono ore alle quali ogni volontario deve partecipare annualmente per mantenere la qualifica ma soprattutto per la manualità e la scioltezza nelle tecniche e nelle manovre. Gli istruttori per acquisire tale titolo hanno dovuto partecipare ad uno dei corsi organizzati da Trentino Emergenza, della durata di 16 ore, e per mantenerlo valido devono partecipare ogni anno ad almeno 16 ore di attività formativa guidata da sanitari e svolgere annualmente almeno 10 ore di addestramento ai volontari come istruttori.

Dal 2016 grazie alla disponibilità data da questo gruppo di lavoro e all’impegno del nuovo direttivo la Croce Bianca Tesero è stata accreditata “ente formatore”. Ciò significa che, su richiesta, può organizzare, svolgere e certificare corsi di formazione alla popolazione su vari argomenti inerenti il soccorso tra i quali il progetto PAD: l abilitazione all uso del defibrillatore per gruppi di popolazione (assni sportive e culturali...) e per gruppi prioritari ( soccorso piste, addetti al salvamento in acqua, forze dell ordine…)

L'Associazione e disponibile a fornire qualsiasi informazione per le persone interessate al soccorso.

Croce Bianca Tesero • Via Sottopedonda 2/A • 38038 Tesero (TN) - IT • Tel. +39 0462 813355 • Fax. +39 0462 812253 • E-mail: info@crocebiancatesero.org --- © Copyright 2017. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy