L'Associazione

Croce Bianca Tesero ed ANPAS

La Croce Bianca Tesero entra ufficialmente in ANPAS il 18 Febbraio 2017 a Firenze in occasione del Consiglio Nazionale, dopo un percorso di avvicinamento/conoscenza e confronto durato quasi un anno.
Fra le tappe più importanti ricordiamo:
a novembre 2016 un incontro fra volontari, popolazione e gli amici della Croce Bianca di Trento con Fabrizio dott. Pregliasco, Presidente Nazionale di Anpas;
a dicembre un altro incontro informativo presso la sede della Croce Bianca Trento con una delegazione degli amici della Croce Bianca di Bolzano e il Presidente di Anpas.

Cos’è ANPAS? Un po’ di storia...
Nel 1860 le Pubbliche Assistenze nascono come Associazioni di Volontariato, libere e laiche con lo scopo di aiutare chiunque senza vincoli e condizioni ed aperte a tutti.
Nel 1904 nasce la Federazione Nazionale delle Società di Pubblica Assistenza e Pubblico Soccorso.
Molti i fatti e i momenti importanti tra cui il Congresso Nazionale di Lerici nel 1987 con l’elaborazione del nuovo Statuto Nazionale e la modifica del nome in:

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE




Attualmente fanno parte ad essa 880 Pubbliche Assistenze con quasi 90000 volontari, più di 3000 dipendenti e 7200 mezzi: una grande Famiglia a livello nazionale.

Cosa ha spinto la Croce Bianca Tesero Onlus ad aderire a questo “movimento”?

Principalmente per le innumerevoli opportunità di crescita e confronto che vengono proposte.
Far parte di una realtà così grande vuol dire poter scambiare le proprie conoscenze ed esperienze con persone, associazioni mosse dallo stesso spirito di volontariato ma che operano in ambienti diversi dal nostro; ci permette di partecipare al progetto “Vacanze e Volontariato” un interscambio di volontari fra le varie associazioni; entrare automaticamente a livello nazionale nella Protezione Civile e quindi partecipare a progetti di prevenzione e in particolari situazioni agire in caso di calamità naturali(terremoto in Emilia e ultimo ad Amatrice e Norcia). Essere associati ANPAS significa anche avere alle spalle dei consulenti che ci aiutano a districarsi nel vasto labirinto della burocrazia del mondo del volontariato.

Per maggiori informazioni sulla realtà ANPAS puoi collegarti al sito www.anpas.org.

In regione altre realtà simili alla nostra fanno già parte di Anpas: CROCE BIANCA TRENTO ONLUS, CROCE BIANCA BOLZANO e ORSA MAGGIORE di Vallarsa.


Croce Bianca Tesero • Via Sottopedonda 2/A • 38038 Tesero (TN) - IT • Tel. +39 0462 813355 • Fax. +39 0462 812253 • E-mail: info@crocebiancatesero.org --- © Copyright 2017. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy